Bacheca

I venti cambiano

Soffiare nel vento non sempre funziona Il confronto tra due epoche e due disillusioni verso politica e società, una ottimista e una pessimista che si abbandona sconsolata ma quasi pacifica. Bob Dylan con Blowin’ In The Wind e i King Crimson con I Talk To The Wind. oppure iscriviti alla mail list per rimanere aggionati

Why do we fall?

Alfred: «Why do we fall sir?» (Perché noi cadiamo?)Bruce: «So we can get up again» (Così possiamo rialzarci di nuovo) Il ritorno del cavaliere oscuro Rialzarsi In realtà non è Alfred, ma il padre di Bruce, Thomas Wayne, che per la prima volta chiede a Bruce: «Why do we fall Bruce?». E glielo chiese quando…

Verità immaginarie

Immaginando… «Chi apprende sulla vita di un altro un qualche particolare esatto ne trae subito conclusioni che non lo sono e vede nel fatto recentemente scoperto la spiegazione di cose che con esso non hanno proprio nessun rapporto»[1]. Peccare d’immaginazione L’uomo è un essere peccaminoso, perché immagina e non ragiona. Anzi, l’uomo è peccaminoso perché…

Pepe Mujica: una vita semplice

Chi è Pepe? José Alberto Mujica Cordano (Montevideo, 20 maggio 1935 – Montevideo, 13 maggio 2025) è stato un politico uruguaiano che ha fatto della propria vita, ancora prima che della sua sola professione, un’esempio della sua filosofia di vita. Pepe Mujica, così è conosciuto da tutti, ha anche lottato per diverso tempo contro la dittatura che minava lo stato uruguaiano,…

La donna (pura)

Di che donna parliamo oggi? Questo articolo non vuole dare nessuna risposta. Sicuramente porterà alcune semplificazioni, ovviamente cercando di evitare le banalizzazioni. L’unico obiettivo dell’articolo è quello di portare una riflessione su come nei secoli si è strutturata la percezione sociale che abbiamo della donna. In particolare, sul dispositivo di giudizio e di controllo sessuale.…

Fede e obbedienza

Spinoza contro l’ignoranza «Infatti la fede si pone necessariamente quando si ponga l’obbedienza [… e] richiede dogmi non tanto veri, quanto pii, cioè capaci di spingere l’animo all’obbedienza»[1]. Spinoza critica religione in quanto sistema di potere non in quanto ricerca spirituale. Spinoza è credente e, ancora più che credere, sa che Dio è l’ente sommo…

La depressione

L’obiettivo dell’articolo è quello di sensibilizzare riguardo il tema della salute mentale, soprattutto per quanto riguarda il tema della depressione. Definito tecnicamente come disturbo depressivo maggiore. Cosa significa essere depressi? Deprimere signifca etimologicamente calcare o pigiare su qualcosa affinché questa cosa si abbassi. Quindi si tratta di un’azione in cui si preme su qualcosa causandone…

Trump a capo del (suo) mondo

Megalomania e idiozia Donald Trump continua a mostrare grande sfaccettature tipiche delle figure dittatoriali. Se questo non è evidente per tutti probabilmente c’è un grande problema di onestà intellettuale. Il 28 aprile The Atlantic ha rilasciato un’intervista fatta al presidente degli USA che, senza velare cenni megalomani, ha detto «I Run the Country and the…

Chiesa e Stato, Fedeli e Cittadini

Questo articolo si proprone di riflettere sugli eventi e le polemiche avvenute in riferemento al 25 aprile e lo “scontro” tra i festeggiamenti e il lutto nazionale per la morte del Papa. Viene volontariamente pubblicato dopo i festeggiamenti per poter ragionare a mente fredda su quanto accaduto. Stato laico Cinque giorni di lutto nazionale per…

Questa è acqua

David Foster Wallace: insegnare a scegliere a cosa pensare Se è vero che l’uomo è un animale razionale è allo stesso tempo tanto vero che non sa naturalmente pensare bene. Ha comunque bisogno di una educazione al pensiero. Le discipline (ciò che pone l’atto dell’istruzione) umanistiche hanno lo scopo di educare a pensare e a…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Iscriviti per ricevere i nuovi contenuti direttamente nella tua posta.

Lascia un commento