Perchè abbiamo bisogno di abbracci?

Published by

on

No non darò spiegazioni scientifiche del perchè gli abbracci e il contatto del mondo sono fondamentali. Ve li racconto e basta.

Ma voi, ve lo siete mai chiesti del perchè ci fa bene abbracciare ed essere abbracciati? E del perchè “toccare” il mondo ci è necessario?

Penso in questo periodo la faccenda sia più chiara, essendo obbligati a rimanere distanziati la mancanza di contatto umano si fa sentire.

Noi, umani e non, abbiamo bisogno di essere in contatto con il mondo di sentirlo di sapere che questo esiste effettivamente. Perchè, ovviamente non ora, ci si stringe la mano, ci si bacia o abbraccia quando ci si incontra? Galanteria, tradizione o educazione? Nessuna di queste robe… Il motivo è quello di dare “dimostrazione” di essere lì. Siamo tutti San Tommaso. Non nel senso che siamo tutti agnostici, ovvero che crediamo solo se “vediamo”, bensì che tutti noi abbiamo bisogno di “sapere” che il mondo esiste. Come Tommaso ha bisogno di toccare Gesù per credere davvero , noi abbiamo bisogno di toccare il mondo. Vedere, udire, odorare a noi non bastano. Abbiamo bisogno di toccare ed assaggiare il mondo. Ci basta odorare la pizza o preferiamo mangiarla? Ci soddisfa vedere il mare o preferiamo farci un bagno? E’ sufficiente udire la voce di un amico o preferiamo starci assieme?

Un abbraccio è un segno, una dimostrazione di presenza, un abbraccio vale più di mille parole. Un abbraccio ti fa capire che non sei solo, ti dice che anche tu esisti che anche tu esisti per gli altri, ti prova che il mondo è veramente lì accanto a te…

Parlare con una persona senza averla “toccata” è come parlare con un ologramma, sai che è lì ma non ne sei proprio sicuro.

Morire è il vero e proprio atto di allontanamento dal mondo e la lacerazione del legame con il mondo, noi per vivere abbiamo bisogno di essere collegati con il mondo, è il nostro ” pane quotidiano”.

Potrei continuare l’articolo per chissà quanto, ma con le sole parole non si può far capire quanto sia importante e quanto valga un abbraccio. Le parole sono solo come un contenitore mentre il mondo è il contenuto, la parole possono solo delineare e chiarire cosa sono le cose ma non potranno mai equivalerle.

Chi potete, quando potete o potrete, a chi volete bene date un abbraccio.

A chi ora non potete darlo cercate di “stare vicini” a loro.

Ricordate tutti noi abbiamo bisogno di mangiare e gli abbracci sono “il pane quotidiano”.

Un abbraccio a tutti! ❤

Lascia un commento

Scopri di più da Get Back

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere